Puglia, Vendola ha stravinto

nichi-vendola.jpgIl popolo delle primarie lancia un chiaro segnale alle roccaforti del PD: in Puglia Vendola non si tocca.

L’attuale Presidente della Puglia, Nichi Vendola, stravince le primarie (73%) contro Francesco Boccia (27%).

Insomma i giochi di potere interni al PD non hanno funzionato.

Il papabile di D’Alema, Boccia, ha fallito anche questa volta.

La Puglia si conferma laboratorio politico, che i vertici del PD volevano smantellare con un colpo di mano.

Invece il popolo della Sinistra ha mandato un messaggio chiaro a chi decide le linee di partito. E sarebbe ora, finalmente, di ascoltare gli umori degli elettori.

In 200 mila hanno scandito a chiare lettere le loro preferenze e ha vinto Vendola.

Come ha dichiarato Vendola “bisogna sconfiggere la destra che è all’interno della sinistra per cercare di costruire un futuro per vincere”.

Il sindaco di Bari e presidente del Pd, Michele Emiliano, ha commentato: “Vendola ha meritatamente vinto le primarie impartendo al nostro partito, e non a Francesco Boccia, una dura lezione che non può più essere ignorata. Anche la più razionale delle strategie politiche non può essere calata dall’alto e non può essere attuata ignorando i sentimenti di rispetto e di affetto delle persone nei confronti di quei pochi politici che nel bene e nel male sono sintonizzati con il senso comune. Questa è la lezione che tutto il Pd deve apprendere e trasformare nello spirito col quale affrontare la prossima campagna elettorale. Possiamo vincere. Possiamo vincere perchè adesso, grazie alle primarie che abbiamo fortemente voluto, abbiamo un unico candidato, forte e legittimato.Possiamo vincere perchè l’avversario, come al solito, ci aiuta candidando la protesi della protesi di Berlusconi, possiamo vincere perchè il popolo del Pd ha saputo interpretare questo momento politico legando ancora una volta Nichi Vendola al destino della Puglia“.

Anche il Pdl ha scelto il suo candidato anti-Vendola:Rocco Palese, il delfino del ministro Fitto.

 

Puglia, Vendola ha stravintoultima modifica: 2010-01-25T00:10:00+01:00da articolo_21
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Puglia, Vendola ha stravinto

  1. Che abbia vinto Vendola mi fa in un certo senso sperare per il Sud (mi auguro di non dovermi poi disilludere).
    Che qualcuno anche nel centro sinistra si comporti come tanti avversari del centrodestra che ufficialmente contesta, pensando in privato che controllando voti, e soprattutto “pacchetti” di tessere di partito, condiziona sempre e comunque l’elezione di candidati, segretari e direttivi locali, persino di altri comuni limitrofi, oggi con l’elezione di Vendola ha avuto un chiaro segnale che non tutti nel Meridione siamo servi di questi “mafiosi” che addirittura a volte si ammantano pure di legalità.
    Infatti, seppure per chiaro e noto timore molti cittadini desiderosi di civiltà non possono sempre liberamente esporsi, poi però nel segreto delle urne, in qualche modo cercano di reagire a questo Stato e a questa Politica fatta ostentatamente di presunzione, prepotenza e prevaricazione, in una parola di mafiosità.
    Per il Pd l’elezione di Vendola deve essere vista come un connotato in più che lo può distinguere positivamente rispetto al centrodestra.

    La (rimossa) Politica mafiosa
    http://www.jonialife.it/index.asp?action=viewart&id=4657

Lascia un commento